aia ancona
Homepage | Archivio News | Numeri Utili A.I.A. | Venerdì 14 Dicembre 2018 ore 11:25
A.I.A. Ancona
Segreteria A.I.A.
Video A.I.A. Ancona
Modulistica scaricabile
Area riservata Associati
Meteo A.I.A. Ancona
Meteo Marche
Attività A.I.A.
Foto A.I.A. Ancona
Regolamenti
Link Utili
Aperte le iscrizioni al Corso Arbitri

16-10-2018
La Sezione di Ancona indice il Corso per Arbitri di calcio per la stagione 2018/2019, rivolto a donne e uomini tra i 15 e i 35 anni non compiuti che abbiano voglia di praticare un sano sport, divertendosi in compagnia e appassionandosi ancora di più al calcio, visto da un'altra interessante prospettiva.
Possono partecipare tutti i candidati che siano cittadini della Comunità Europea, con documento di identità valido, ed i cittadini extra comunitari, dotati anche di regolare permesso di soggiorno.
Al termine del Corso il candidato dovrà sostenere una prova di ammissione all'esame, prova che prevede dei test scritti ed orali sul Regolamento del Giuoco del Calcio ed un test di idoneità atletica.
Dal momento del superamento dell’esame, si è ufficialmente un Arbitro dell’Associazione Italiana Arbitri FIGC e, pertanto, dalle domeniche successive si inizierà ad arbitrare nella prima categoria dell'arbitraggio, i ”Giovanissimi”. Durante le prime gare gli Arbitri saranno accompagnati da un "Tutor" che insegnerà loro il disbrigo delle pratiche burocratiche nonché la parte referendaria del dopo gara.
Ogni Arbitro dell'AIA è in possesso della Tessera Federale che gli consente di entrare gratuitamente in ogni Stadio dove la partita è organizzata sotto l’egida della FIGC su territorio nazionale (Dilettanti, Serie A/B, Nazionale, ecc.).
Inoltre diventando Arbitri avrete diritto a un rimborso per ogni partita arbitrata, a crediti formativi scolastici ed a materiale sportivo.
In più avrete a disposizione un Preparatore Atletico che vi assisterà e guiderà negli allenamenti, in compagnia di altri giovani Arbitri!
Dal 4 settembre 2018 inoltre, la sezione di Ancona insieme al M.I.U.R. (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Regionale delle Marche) è riuscita a circolarizzare un protocollo d'intesa tra tutti i Dirigenti Scolastici degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della provincia di Ancona, per le seguenti finalità:
- Formare nuovi giudici di gara;
- Avvicinare i giovani alle professioni dello sport;
- Favorire la cultura della legalità, del rispetto delle regole e del fair play;
- Sviluppare competenze di cittadinanza attiva.
Una partnership storica in quanto la prima in tutta Italia e sarà proprio la provincia del capoluogo marchigiano a promuovere agli studenti la passione del mestiere del direttore di gara, del calcio e dello sport in generale.
Il corso è completamente gratuito. Per maggiori informazioni potete scriverci sui nostri canali social, sul nostro sito (compilando questa form di prenotazione) o via email. Che aspettate? La partita non comincia senza di voi!

Marco Marinelli

Torna alla Home