aia ancona
Homepage | Archivio News | Numeri Utili A.I.A. | Lunedì 17 Giugno 2019 ore 13:36
A.I.A. Ancona
Segreteria A.I.A.
Video A.I.A. Ancona
Modulistica scaricabile
Area riservata Associati
Meteo A.I.A. Ancona
Meteo Marche
Attività A.I.A.
Foto A.I.A. Ancona
Regolamenti
Link Utili
Futsal e passione arbitrale con Montesardi

06-02-2019
Angelo Montesardi, Responsabile della Commissione Arbitri Nazionale per il Calcio a 5, ha fatto visita agli arbitri anconetani.

Il Presidente Angelo Galante, insieme a tutto il Consiglio Direttivo Sezionale, ha ringraziato Montesardi per aver accettato l'invito a tenere una Riunione Tecnica Obbligatoria aperta non solo agli associati anconetani, ma anche a tutti gli arbitri ed osservatori del futsal marchigiano.

Alla serata erano presenti, inoltre, il Presidente del Comitato Regionale Arbitri Marche Carlo Ridolfi, i Presidenti delle sezioni marchigiane ed i componentidel calcio a 5 Albertini e Pagnotta.

Angelo ha intrattenuto la folta platea con una lezione sul futsal e sulle metodologie tecniche che contraddistinguono un arbitro specialista del futsal. Con numerosi video, slides e analisi di episodi dei campionati nazionali ed internazionali, l'ospite ha dato una lectio magistralis ai tanti presenti. Sono state analizzati gli interventi sulla gestione delle panchine, le mass confrontation, il vantaggio e la gestione psico-fisica da parte dell'arbitro in momenti particolari della gara.

Durante la serata Angelo ha ribadito più volte il concetto di passione arbitrale e di divertimento nello svolgere il proprio compito. Con grande pacatezza, professionalità e competenza ha dato una visione dell'arbitro e delle gare di futsal che sicuramente susciterà interesse anche a chi non ha avuto ancora la possibilità di conoscere a pieno le potenzialità e caratteristiche di questo sport.

Al termine della riunione il Presidente Galante nel ringraziare l'ospite ha rinnovato e condiviso le belle parole di Montesardi ricordando che arbitrare è più una passione e non sempre un sacrificio; fare questo con gioia porterà a grandi risultati.

La serata è proseguita a cena con tanti associati che hanno voluto condividere anche momenti conviviali con l’ospite.

Marco Marinelli

Torna alla Home