Sono 7 i ragazzi, che di recente hanno superato il corso arbitri, ad aver fatto il loro esordio assoluto nella categoria Giovanissimi:
• Davide Camilloni
• Giacomo Ronconi
• Martino Pieroni
• Michela Angeli Temperoni
• Matteo Dhamo
• Stefano Scarpona
Abbiamo chiesto loro come è stata la loro prima partita in “giacchetta nera”.
Che esperienza è stata?
Tutti: All’inizio ero molto emozionato, il tutor mi è stato di aiuto, da fuori è difficile immaginare a quante cose deve fare attenzione un arbitro durante la gara ma, anche grazie alla presenza del tutor, mi sono concentrato su ciò che accadeva in mezzo al campo e posso dire di essermi divertito molto e di non vedere l’ora di tornare in campo per la prossima partita.
Che emozioni hai provato al fischio d’inizio?
Giacomo: Non sono abituato a fischiare, sentivo la responsabilità di quello che stavo facendo.
Martino: Appena mi è arrivata la designazione ero contento di essere stato scelto per il debutto. Al momento del primo fischio ero un po’ preoccupato di non venire accettato dai calciatori/dirigenti, invece hanno capito che era la prima partita e mi sono venuti incontro.
Davide: Al primo fischio ero molto emozionato, quasi timido. Durante la partita poi ho fischiato un calcio di rigore, mi sono sentito carico di responsabilità.
Siamo arbitri, oltre la partita c’è di più?
Stefano: Mi sono preparato per questo debutto a livello atletico e tecnico, ho guardato le classifiche e poi mi sono portato dietro 2 fischietti, doppi cartellini, matite.
Martino: L’allenamento è importante e avere la possibilità di avere vicino ragazzi che sono stati nelle categorie nazionali è molto stimolante, oltre al fatto che sanno darti consigli su come allenarsi bene e su come stare in campo.
Matteo: Prima pensavo all’arbitro come alla persona che va allo stadio e fischia durante la partita.
Ora vedo il lavoro che c’è dietro: l’allenamento, la preparazione tecnica nello studio del regolamento; devo dire che potersi allenare con i nazionali mi spinge a dare il massimo per puntare ad alti livelli.
Davide: Questo inizio mi è piaciuto molto, so che in questa Associazione ci sono diverse possibilità e voglio viverla fino in fondo.
Nella categoria Allievi ha invece debuttato Michele Gravina.
Primo passaggio di categoria, come stai?
Sono sincero, non mi aspettavo questa designazione, sono molto contento di questo primo salto di categoria e voglio impegnarmi per continuare la scalata.
Sei Arbitro da non molto ma sei già molto attivo, come lo stai vivendo?
Arbitrare mi diverte molto, quando sono sul terreno di gioco concentro tutto me stesso sulla partita. Ho giocato a calcio e so quanto è importante per un calcatore che l’arbitro faccia bene il proprio dovere, mi sento responsabilizzato so di fare una cosa importante.
Matteo Varagona