Si è svolto ieri sera il primo dei due incontri stagionali con il CRA Marche, Riccardo Piccioni e la sua squadra di tecnici e formatori. Novità assoluta di questa stagione sportiva è infatti proprio la doppia visita del Comitato Regionale presso le sezioni marchigiane, un momento di crescita dei ragazzi in organico OTS voluta fortemente dal tutto il Comitato Nazionale.
Dopo il canonico controllo burocratico da parte dei componenti Gullini e Giampieri, tutto il CDS è stato radunato per circa mezz’ora per una chiacchierata con i membri del Comitato Regionale, al fine di raccogliere le impressioni di questa prima parte della stagione sportiva.
Dalla camera di consiglio si è passati poi alla riunione in plenaria, dove un’ottantina di associati si sono ritrovati per apprendere il più possibile le direttive tecniche e comportamentali che il CRA impartisce ai propri arbitri, che scendono in campo ogni weekend nei campionati di Prima Categoria, Promozione ed Eccellenza.
Nozioni, quelle impartite da Piccioni e Briglia, che non distano per nulla da quelle che Braschi e Pizzi comunicano agli arbitri in organico CAN D. Infatti è proprio questa linea di continuità che permette una crescita dei ragazzi che inizia dalle sezioni e che non termina mai.
Un susseguirsi di video dei nostri campionati ragionali, commentati dal Presidente Regionale e da Rito Briglia, hanno dato uno spunto tecnico e comportamentale ad ogni associato presente, che non poteva fare a meno di ascoltare con interesse le chiavi di lettura proposte dai vari componenti.
Una serata sicuramente di crescita anche per coloro in organico Futsal, quando Fabio Passarini ha sviscerato i dogmi della DOGSO con un video molto interessante ed esaustivo. Presente alla riunione anche il Responsabile della CAN 5 Elite Angelo Galante, che ha ascoltato con orgoglio il messaggio lanciato da Fabio ai ragazzi.
Una serata quindi dove ogni arbitro della Sezione di Ancona è tornato tra i banchi di scuola per una lezione di cultura arbitrale.
Enrico Eremitaggio