Vincenzo Centore
Vincenzo Centore, geometra, è stato funzionario dei Cantieri Navali Riuniti di Ancona per molti anni, originario di Caserta, ha diretto per alcuni anni, a disposizione dell’allora CAN-C, nei campionati di serie C, successivamente, quale collaboratore di linea ha operato per la CAN di A e B e soprattutto per alcune stagioni è stato collaboratore fisso di Fabio Monti.
Contrariamente a quello che poteva sembrare un atteggiamento disincantato e, a volte, addirittura scettico, nutriva un notevole entusiasmo per l’attività arbitrale che ha sempre onorato nel migliore dei modi e con il massimo impegno, pur avendo difficoltà ad allenarsi a causa del suo lavoro.
Terminata l’attività arbitrale, dopo un periodo quale osservatore a disposizione della CAR (non ha voluto svolgere tale attività a livello extra regionale), è stato nominato Vice Car, funzione che ha svolto per diversi anni.
Arguto, pungente, con la battuta sempre pronta che riusciva a stemperare le situazioni, anche difficili, che a volte si creavano, di specchiata dirittura morale, ha sempre messo la massima serietà nel suo impegno ed ha rappresentato un punto di forza dell’allora Commissione arbitri regionale.
ANEDDOTO: Vincenzo era famoso per essere arrivato in serie C senza mai allenarsi. Una volta, in una amichevole Anconitana-Jesina, al Dorico, campo pesante, è scivolato e ha cominciato a sbracciare per non cadere. Noi colleghi, in tribuna, abbiamo fatto in tempo a scommettere se alla fine sarebbe caduto e dicevamo “casca…” “non casca…” …e alla fine è caduto in una maniera che ha suscitato l’ilarità del pubblico presente.