ARIET
Una delle peculiarità della prestazione fisica dell’Assistente Arbitro è quella di effettuare esercizio intermittente ad alta intensità per tempi prolungati. Di fatto l’Assistente Arbitro, al fine di operare efficacemente nel suo compito di controllo, percorre nel corso della gara dal 10 al 30% della distanza totale (7-8 km) con spostamenti laterali. L’Assistant Referee Intermittent Endurance Test (ARIET) costituisce una valida opportunità per stimare la capacità di un Assistente Arbitro di far fronte con successo all’impegno di gioco svolto ad alta intensità. Lo scopo dell’ARIET è quindi quello di valutare l’efficienza dell’Assistente Arbitro nell’effettuare fasi ad alta intensità con ridotto tempo di recupero e per tempi prolungati.
Questo impiegando spostamenti specifici per l’Assistente Arbitro, quali la corsa frontale e laterale a navetta.
Buone prestazioni in questo test sono indice di una buona efficienza fisica indispensabile per affrontare con successo la gara.
Requisiti
- Una superficie piana
- Conetti
- Speaker Bluetooth, stereo o altro diffusore audio
- Traccia audio del test
Protocollo
Il test consiste nell’effettuare il maggior numero di navette muovendosi alternando, ogni due di queste, corsa avanti e corsa laterale tra due linee poste ad una distanza rispettivamente di 20 metri (corsa avanti) e 12.5 metri (corsa laterale). Questo ad un ritmo progressivo imposto da una traccia audio (beep acustici).
Dopo ciascuna frazione di 40 metri (20 + 20 metri in corsa frontale a navetta) o di 25 metri (12.5 + 12.5 metri in corsa laterale a navetta), l’Assistente Arbitro potrà recuperare per 5 secondi, coprendo in questo tempo una distanza di 5 metri (2.5 + 2.5 metri) in maniera attiva (cammino-jogging).
L’Assistente Arbitro dovrà poi avere la premura di attendere il prossimo segnale di partenza da fermo.
Nel corso dell’ARIET, l’Assistente Arbitro deve toccare sempre con un piede la linea del cambio di senso e quella di partenza in tempo con il segnale sonoro (beep) scandito dalla traccia audio.
Una voce registrata nella traccia sonora indicherà il livello di percorrenza, come in figura:
Fine del Test
La prova avrà termine nel caso in cui:
- L’Assistente Arbitro rinunci a partire per una navetta rimanendo sulla linea di partenza.
- L’Assistente Arbitro inverta il senso di corsa senza aver toccato con il piede la linea di competenza.
- L’Assistente Arbitro riceva due ammonizioni.
Un’ammonizione viene comminata ogni volta in cui l’Assistente Arbitro non sia in grado di arrivare sulla linea di competenza in tempo con il segnale sonoro. L’Assistente Arbitro deve sempre toccare con un piede la linea di inversione, anche se in ritardo, di modo che l’ammonizione avvenga per ritardo sull’arrivo e la prova non abbia termine.
Nel computo della distanza totale percorsa nell’ARIET andrà indicato per convenzione, anche l’ultimo tratto non completato del test.
Limiti ARIET
Per risultare idoneo l’Assistente Arbitro dovrà percorrere la distanza minima prevista dai seguenti Limiti imposti dal Modulo per la Preparazione Atletica del Settore Tecnico AIA per l’OT di appartenenza:
Categoria | Uomini | Donne |
---|---|---|
CAN | 15.5.4 (1300 m) | 14.6 (910 m) |
CAN C | 15.5.4 (1300 m) | 14.6 (910 m) |
CAN D | 15.1 (1105 m) | 14.1 (755 m) |
CRA Selezionabili | 14.5.1 (1015 m) | 13.5.6 (650 m) |
CRA Non Selezionabili | 14.4 (845 m) | 13.5.2 (520 m) |
Materiale scaricabile
- Protocollo operativo test ARIET
- Scheda rilevazione test ARIET
- File audio test ARIET
- Tabella Limiti Test Atletici
AGILITY TEST (10-8-8-10)
L’Assistente Arbitro è sottoposto a numerosi cambi di senso passando repentinamente dalla corsa avanti a quella laterale. Questo nell’intento di seguire con efficacia la linea del fuorigioco.
L’Agility Test (10-8-8-10) costituisce una prova atta alla valutazione dell’abilità dell’Assistente Arbitro nell’effettuare repentini cambi di senso impiegando percorrenze (distanze e percorso) e modalità di spostamento specifiche all’attività di gara.
Buone prestazioni in questo test sono indice di una buona efficienza neuromuscolare utile per affrontare con successo la gara.
Requisiti
- Una superficie piana
- Conetti
- Cronometro
- Cellule fotoelettriche (opzionale)
Protocollo
L’Assistente Arbitro, posizionato in A, dovrà sprintare sino al punto B mediante corsa avanti (10 metri) e quindi, una volta toccata con un piede la linea, spostarsi da B a C mediante corsa laterale (8 metri). Una volta toccata la linea in C con un piede, l’Assistente Arbitro riguadagnerà la linea in B (8 metri) sempre con spostamento laterale. Toccata la linea in B con un piede, l’Assistente Arbitro sprinterà fino ad A (10 metri) per concludere la prova.
Il rilievo manuale del tempo di percorrenza verrà effettuato da fermo sulla posizione di partenza A, dal momento in cui il piede posteriore dell’Assistente Arbitro si solleverà da terra, al momento in cui il petto supererà la linea di arrivo.
Nel caso di impiego di cellule fotoelettriche per il rilievo del tempo di percorrenza, la linea di partenza dovrà essere posta 50 centimetri prima della prima barriera di fotocellule.
Limiti Agility Test (10-8-8-10)
Affinché il test sia valido, l’Assistente Arbitro dovrà toccare le linee durante gli scivolamenti laterali, pena l’annullamento della prova.
Il tempo massimo di percorrenza per essere idoneo è quello previsto dal Modulo per la Preparazione Atletica del Settore Tecnico AIA per l’OT di appartenenza e di seguito riportato.
Nel caso di superamento dei limiti previsti per l’OT di appartenenza, il test può essere ripetuto una sola volta nel corso della stessa sessione di valutazione.
Categoria | Uomini | Donne |
---|---|---|
CAN | 10.00 s | 11.00 s |
CAN C | 10.00 s | 11.00 s |
CAN D | 10.10 s | 11.10 s |
CRA Selezionabili | 11.00 s | 12.00 s |
CRA Non Selezionabili | 11.30 s | 12.30 s |
Materiale scaricabile
5 x 30 METRI
Nel corso della gara, l’Assistente Arbitro viene chiamato a far fronte a sequenze di attività svolte ad alta intensità con ridotti tempi di recupero. Pertanto l’Abilità di Ripetere Sprint (ARS) costituisce una peculiarità prestativa della prestazione arbitrale.
Lo scopo del test 5 x 30 metri è quello di valutare la capacità di ripetere sprint massimali con ridotto tempo di recupero.
Buone prestazioni in questo test sono indice di una buona efficienza fisica indispensabile per affrontare con successo la gara.
Requisiti
- Una superficie piana
- Conetti
- Cronometro
- Cellule fotoelettriche (opzionale)
Protocollo
La prova consiste nell’effettuare 5 sprint massimali di 30 metri in linea.
Tra uno sprint e il successivo sono concessi 30 secondi di recupero attivo (jogging), nei quali riguadagnare la linea di partenza per lo sprint successivo. È richiesto il massimo sforzo ad ogni sprint.
Partenze lanciate (senza pausa e attesa del “via”) determinano la sospensione immediata della prova.
Il rilievo manuale del tempo di percorrenza verrà effettuato da fermo sulla posizione di partenza A, dal momento in cui il piede posteriore dell’Assistente Arbitro si solleverà da terra, al momento in cui il petto supererà la linea di arrivo.
Nel caso di impiego di cellule fotoelettriche per il rilievo del tempo di percorrenza, la linea di partenza dovrà essere posta 150 centimetri prima della prima barriera di fotocellule.
Il tempo di recupero partirà dal momento di arrivo.
Limiti 5 x 30 metri
I risultati dei 5 sprint costituiscono l’idoneità del test.
Il tempo massimo di percorrenza per ciascuno dei 5 sprint è quello previsto dal Modulo per la Preparazione Atletica del Settore Tecnico AIA per l’OT di appartenenza e di seguito riportato.
Il superamento dei limiti previsti per l’OT di appartenenza anche solo in uno sprint determina l’invalidazione della prova. Il test non può essere ripetuto nel corso della stessa sessione di valutazione.
Categoria | Uomini | Donne |
---|---|---|
CAN | Ogni Sprint 4.70 s | Ogni Sprint 5.10 s |
CAN C | Ogni Sprint 4.70 s | Ogni Sprint 5.10 s |
CAN D | 1° Sprint 4.70 s 2°-5° Sprint 4.80 s |
1° Sprint 5.20 s 2°-5° Sprint 5.30 s |
CRA Selezionabili | 1° Sprint 4.80 s 2°-5° Sprint 4.90 s |
1° Sprint 5.30 s 2°-5° Sprint 5.40 s |
CRA Non Selezionabili | Ogni Sprint 5.10 s | Ogni Sprint 5.50 s |
Materiale scaricabile